“Non seppellitevi nelle vostre scarpe, andate sempre oltre voi stessi.”

DON ORESTE BENZI, INNAMORATO DI DIO E DELL’UOMO

12 tappe per 12 mesi

Da settembre 2024, per tutto il periodo che ci porterà al centenario della nascita di don Oreste Benzi, ogni mese pubblicheremo un approfondimento su alcuni dei temi che hanno segnato la sua vita, 12 tappe che ci faranno incontrare con la concretezza delle sue scelte e del suo amore entusiasta e travolgente verso Dio e l’uomo.

Innamorato dei giovani, di coloro che sono scartati dalla società, innamorato della dignità di ogni donna come del bene che c’è in ogni uomo, anche se ha sbagliato; innamorato della missione, di una Chiesa in uscita, povera tra i poveri. Innamorato di Gesù, povero e servo.

Un incontro con don Oreste non fine a se stesso, ma provocatorio per noi, per il nostro oggi, per le scelte che noi siamo chiamati a fare in questo nostro tempo.  Don Oreste, un profeta ancora e sempre scomodo…

Settembre 2024

Innamorato del sacerdozio “Mamma, io mi faccio prete!”

Il 7 settembre 1925 don Oreste nasceva in una umile famiglia contadina. A sette anni, sentendo la propria maestra elementare presentare la figura del sacerdote, ha come un’intuizione folgorante: diventare prete! Da allora vivrà questa chiamata in maniera totalizzante, gioiosa, senza nessun ripensamento, come il regalo più bello ricevuto nella sua vita. Porterà la sua tonaca lisa in ogni contesto e ambiente, là dove il Signore lo ha condotto, rimanendo prima di tutto e sempre un prete.
«Una volta mi hanno chiesto in un convegno di giovani perché fossi diventato prete. Ho risposto: “Non vi dico perché sono diventato prete, ma vi rispondo che divento prete tutti i giorni”».

Contemplativo di Dio fra i più poveri
In questo opuscolo abbiamo raccolto alcuni testi tratti da suoi scritti o relazioni, in cui don Oreste parla di come lui ha capito e vissuto la missione sacerdotale.

La specializzazione del prete: avere il cuore di Cristo!
In questo file audio è lui stesso che ci fa entrare nel suo cuore di sacerdote, partecipandoci l’intimo segreto del suo essere prete. Questo breve audio è stato estrapolato da una meditazione durante un ritiro spirituale, il deserto comunitario del luglio 1998.

Ottobre 2024

Innamorato dei giovani “Il cuore dei giovani oggi batte per Cristo”

Curioso, sempre pronto ad ascoltare e conoscere, intraprendente, entusiasta, incline a sempre nuove sfide. Senza paura di andare là dove i giovani si ritrovano. Don Oreste è stato capace di far emergere il meglio dal cuore dei giovani, dando loro una fiducia incondizionata per cambiare il mondo, indicando loro sempre l’oltre, l’infinito, ma con le mani ben impastate nelle vicende umane.

«Le masse giovanili non le avremo mai più con noi, se non ci mettiamo con loro per rivoluzionare il mondo e far spazio dentro. Il cuore dei giovani oggi batte per Cristo, però ci vuole chi senta quel battito».

Largo ai giovani!

In questo scritto risalente al dicembre 1996 ma che rimane di una sorprendente attualità, don Oreste esprime tutta la sua passione per far avere ai giovani un incontro decisivo con Gesù.

Giovani, ribellatevi e fate cieli e terra nuovi

In questo breve frammento di un’omelia comunitaria del 28 ottobre 1990 riascoltiamo la voce vigorosa e appassionata di don Oreste che si rivolge ai giovani perché scelgano di amare e di tracciare un nuovo cammino della storia.