Il Comitato

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di don Oreste Benzi, è un gruppo di persone, rappresentanti di diversi enti e realtà ecclesiali, nato per progettare e promuovere appuntamenti e iniziative che accompagnino l’anno di celebrazioni per ricordare la figura e gli insegnamenti di don Oreste Benzi.

I membri del Comitato:

Presidente
Stefano Zamagni
Economista, allievo di don Oreste, uno dei primi studenti a seguirlo nelle sue iniziative a favore delle persone con disabilità

Cardinale Matteo Zuppi
Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

S.E. Nicolò Anselmi
Vescovo di Rimini

Matteo Fadda
Responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, che don Oreste ha fondato nel 1968

Valter Martini
Direttore della Fondazione don Oreste Benzi

Jamil Sadegholvaad
Sindaco di Rimini

Lucia Bellaspiga
Giornalista di Avvenire

Elisabetta Casadei
Postulatrice della causa di beatificazione in corso per don Oreste Benzi

“Tante sono le vie della santità che la storia bimillenaria della Chiesa ci ha fatto ammirare. Ma non vi è dubbio che quella percorsa da don Oreste Benzi ha dello straordinario. Il suo, infatti è uno degli esempi più lucidi di come sia possibile far avanzare, in modo congiunto, vita contemplativa e impegno fattivo nella civitas. Come già Agostino di Ippona aveva chiarito, sono le esigenze della carità ad imporre al contemplativo di occuparsi della vita attiva. È per questo che la testimonianza di vita di don Oreste costituisce, anche per l’oggi, un vero e proprio modello di comportamento”.

Stefano Zamagni