Persone che hanno visto crollare le loro certezze, che hanno perso il lavoro, lo stipendio, la loro famiglia e la loro casa. Persone nelle nostre città, sempre più povere, che si aggiungono alle tante che in tutto il mondo, ogni giorno, vivono la povertà estrema, soffrono e hanno fame.
Per tutti loro, a partire dal 21 e 22 settembre 2024 e per le settimane a seguire, la Comunità Papa Giovanni XXIII torna in centinaia di città di tutta Italia con i banchetti dell’iniziativa “Un Pasto al Giorno”, per raccogliere i fondi necessari a garantire a chi ha fame e ci chiede aiuto, ciò di cui ha più bisogno.
L’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un Pasto al Giorno” nasce nel 1985, creata da don Oreste Benzi, nostro fondatore, nell’anno in cui la Comunità avviò la sua presenza in zona di missione. Ancora oggi l’iniziativa “Un Pasto al Giorno” è il modo con cui chiediamo sostegno per poter continuare ad assicurare un aiuto concreto alle migliaia di persone che ogni giorno, in tutto il mondo, bussano alla porta delle nostre realtà di accoglienza in cerca di un pasto e di un riparo.
Grazie ai fondi raccolti con “Un Pasto al Giorno” potremo salvare la vita a bambini che muoiono di fame, tenendo attivi i progetti nutrizionali e di supporto alle mamme che garantiamo in Africa, Asia e Sud America, ma anche assicurare il diritto all’istruzione a tanti ragazzi vulnerabili, l’arma più potente contro la povertà e l’ingiustizia, e offrire una casa e una nuova opportunità a chi è finito in strada.
Per le persone che chiedono aiuto è importante mangiare, e il pasto è assolutamente il primo passo da compiere verso di loro per salvarli, ma è altrettanto importante accompagnarli nel costruire il loro futuro, e lo si può fare solo amandoli, accogliendoli, curandoli come fratelli.
Come ringraziamento a chi vorrà fermarsi a lasciare il proprio contributo doneremo un calendario che ci accompagnerà in un anno importante per la nostra grande famiglia: il centenario della nascita di don Oreste Benzi, che vivremo nel 2025. Un anno da condividere insieme, come fratelli e sorelle, uniti in difesa dei più deboli.
Per maggiori informazioni:
unpastoalgiorno.apg23.org